sistema

Ritratto di admin

Analisi di un sistema GNU/Linux compromesso

Credo che a molti amministratori di sistema sia capitato di dover analizzare sistemi GNU/Linux compromessi anche solo parzialmente. Di fronte ad eventi del genere si può agire in diversi modi dando però per scontato che il nostro semplice accesso da locale o da remoto sul sistema ci espone a rischi, perché tutto l’ambiente può essere compromesso.

Ritratto di admin

Monitoraggio dell'Hardware (sensors)

Esistono diversi tool che permettono di leggere i parametri del nostro hardware e presentarli in formato grafico di facile consultazione. Ma se aveste, come nel mio caso, la necessità di rilevare direttamente dal sistema, spesso remotamente e con una semplice linea di comando, i parametri principali del sistema, come temperatura e voltaggi, possono venire in aiuto alcuni programmi, che installati e configurati forniscono dati spesso molto utili per il monitoraggio dei sistemi.
Ritratto di admin

Come faccio a registrare i comandi eseguiti sul sistema?

Se la nostra esigenza è quella di monitorare i comandi eseguiti dall'utente root, magari in previsione di un'attività di gestione a più mani è possbile utilizzare un ottimo programmino ovvero acct, che ci permette di registrare in comodi log tutti i comandi eseguiti sul sistema. Utile sia per la sicurezza specifica che per vere e proprie attività di monitoraggio e di reportistica dei sistemi in amministrazione.
Installazione del programma su Debian/Ubuntu
 
# apt-get install acct
 

Ritratto di admin

Il più grande sistema operativo mai esistito

Testo originale di Glyn Moody, traduzione Nuvoli Massimo.
Linus Torvalds e migliaia di hackers hanno dato vita a Linux, forse l' unica alternativa a Windows NT. Questa può diventare la storia del più grande software mai esistito.

testo originale di Glyn Moody
traduzione Nuvoli Massimo

"Né tuttavia eravate stati visti
nè avevate visto nè sentito
quando questa terra è stata fatta
quando il cielo è stato costruito..."

Kalevala 3:245-248

Ritratto di admin

Difendiamo il nostro Server

Introduzione

Questo breve articolo prende spunto dalle normali pratiche di difesa per sistemi esposti su internet o comunque a qualche tipo di rischio specie se connessi in rete locale.

Ritratto di admin

Analisi e configurazione di un disco rigido sotto GNU/Linux

Questo è un argomento che mi ha sempre affascinato, ma in cui non sono molto esperto. Lungi da me voler trattare dal punto di vista teorico l’argomento, su web si trovano già documenti a iosa.
Ho pensato però di raccogliere alcune operazioni che anche un neofita può eseguire, per migliorare e verificare le prestazioni dei dischi rigidi sul suo sistema.