sistemi

Aggiornamento server

a breve dovrò aggiornare una serie di server debian che hanno ormai già terminato il loro ciclo di vita. per la situazione che c’è ritengo rischioso l’upgrade dei sistemi tramite la solita modalità usata per debian, per cui sto valutando se procedere invece con la reinstallazione e configurazione di nuove macchine da zero e migrare le configurazioni dai vecchi sistemi a quelli nuovi pianificando uno switch. se dovessi pendere sulla scelta piu radicale allora mi piacerebbe tenere in considerazione non solo debian ma anche altri sistemi, nella fattispecie centos.

Ritratto di admin

ISCSI on Debian/Ubuntu

iSCSI ovvero Internet Small Computer System Interface, è ormai un metodo molto diffuso per esportare volumi di dati via rete, meglio se attraverso prestanti connessioni in GB. SI tratta di un protocollo che permette di far passare le connessioni SCSI attraverso il protocollo TCP/IP, in pratica attraverso la rete.
Non è necessario un cablaggio dedicato, ma per ottenere un alto livello di prestazioni è opportuno realizzare una connessione diretta tra il sistema di storage e i server, disponendo se possibile switch GigaBit dedicati.

Ritratto di admin

Zimbra 6: tips&tricks

Ho deciso di scrivere questo articolo perché ho dovuto su richiesta di alcuni clienti implementare uno zimbra server. Sono partito dalla versione 6.0.6 poi aggiornata fino alla 6.0.8, quella attualmente disponibile. La distribuzione di GNU/Linux usata e la relativa versione di Zimbra specifica è Debian 5.
I vantaggi di Zimbra OSE (Open Source Edition) sono evidenti, un'interfaccia evoluta ricca di funzioni groupware, la gestione amministrativa tutta via web e integrata, la possibilità di fruire della posta in svariati modi.

Ritratto di admin

Cluster e HA con Linux

Esordisce per SI con un ottimo HOWTO, su un argomento sempre attuale, la High Avalilability ed i Cluster in ambiente Open Source, Nicola Murino, che ringraziamo per il supporto.

Ritratto di admin

Mamma ho riscritto l'MBR!:for Dummies

Di cosa si tratta?

Il titolo potrebbe lasciare a desiderare, ma forse potrebbe anche essere l'imprecazione lanciata nel momento in cui, dopo una reistallazione di un sistema operativo, ci ritroviamo con l'MBR che è stato riscritto da un'altro boot loader.Nella maggior parte dei casi questo avviene quando reistallamo windows perchè per l'ennesima volta si è “incasinato ”.Premetto che il boot loader che andremo a reinstallare sarà GRUB e quindi l'esempio non vale nel caso utilizzassimo LILO .

Ritratto di admin

Jabber2 & Linux: Instant Messaging System

La nuova versione di jabber, jabberd2 presenta delle notevoli differenze rispetto al suo predecessore. Non sono in grado di fornire dati di confronto reali, riguardo alle prestazioni però una differenza evidente la si trova già nella scomposizione dei file di configurazione, dal precedente ed unico jabber.xml a sei nuovi file xml che permettono di configurare i vari programmi lanciati attraverso file di configurazione principale jabberd.cfg. Quindi rispetto alla versione precedente avremo un demone per ogni servizio, con un miglioramento nello sfruttamento e nella configurabilità del sistema.

Ritratto di admin

Implementazione di WebDAV su un server Linux

WebDAV ovvero WebDav Web-based Distributed Authoring and Versioning è una tecnologia che si identifica con un protocollo che consente di gestire il contenuto di server remoti. Si propone come metodo alternativo all’uso del classico FTP o del più pesante e pericoloso uso delle Frontpage Extension.
E’ supportato sia da Unix/Linux che da Windows e consente di gestire un server Linux con Apache direttamente dal browser internet Explorer o da Word/Excel.

Ritratto di admin

Monitoraggio di servizi e sistemi con MON

Il controllo ed il monitoraggio di host è servizi, può essere effettuato in modo molto semplice con questo ottimo programma, distribuito sotto licenza GPL.

Informazioni e software si possono trovare:

http://www.kernel.org/software/mon/

Facile da installare (richiede solo alcuni moduli perl) e da configurare è molto versatile per alcune operazioni di monitoraggio.
Ad esempio consente di eseguire comandi in caso di abilitazione o disabilitazione di un servizio.

Ritratto di admin

Procmail con Vpopmail

Introduzione

In genere procmail viene utilizzato con sendmail, ma lo si può utilizzare con poco sforzo, anche con altri MDA come ad esempio qmail.
Esiste una sezione del mitico “Life with qmail” che spiega proprio come interfacciarlo
http://medialab.dyndns.org/~elibus/lwq.html#procmail

In realtà la mia esigenza era un pò più specifica, utilizzare procmail con vpopmail, per poter filtrare e controllare selettivamente la posta dei diversi utenti, appartenenti a domini differenti presenti sul sistema.

Ritratto di admin

NAGIOS: Monitoraggio remoto delle risorse

L’argomento trattato prevede l’impiego di una Linux box equipaggiata con il sistema di monitoraggio NAGIOS.
Come noto ai suoi estimatori, Nagios è un sistema, rilasciato sotto licenza GPL, pensato per il monitoraggio sulla rete delle attività degli host, come i loro servizi e le risorse disponibili.