monitoraggio

Ritratto di admin

Monitoraggio dell'Hardware (sensors)

Esistono diversi tool che permettono di leggere i parametri del nostro hardware e presentarli in formato grafico di facile consultazione. Ma se aveste, come nel mio caso, la necessità di rilevare direttamente dal sistema, spesso remotamente e con una semplice linea di comando, i parametri principali del sistema, come temperatura e voltaggi, possono venire in aiuto alcuni programmi, che installati e configurati forniscono dati spesso molto utili per il monitoraggio dei sistemi.
Ritratto di admin

Videosorveglianza con Linux

Introduzione

Per una soluzione professionale non bisogna comunque spendere molto. Basta procurarsi una scheda di acquisizione, magari del tipo bt878 multicanale per attaccarci più telecamere, una videocamera PAL, che trasmette attraverso BNC (RGB 58) ed un software di acquisizione.
Nella mia sperimentazione, ho utilizzato motion e la videocamera come vero sistema di videosorveglianza per il mio giardino, collegando al PC in ufficio, un cavo BNC di una decina di metri e sistemando la camera in alto su un muro, in posizione coperta ed ottimale.

Ritratto di admin

Monitoraggio di servizi e sistemi con MON

Il controllo ed il monitoraggio di host è servizi, può essere effettuato in modo molto semplice con questo ottimo programma, distribuito sotto licenza GPL.

Informazioni e software si possono trovare:

http://www.kernel.org/software/mon/

Facile da installare (richiede solo alcuni moduli perl) e da configurare è molto versatile per alcune operazioni di monitoraggio.
Ad esempio consente di eseguire comandi in caso di abilitazione o disabilitazione di un servizio.

Ritratto di admin

NAGIOS: Monitoraggio remoto delle risorse

L’argomento trattato prevede l’impiego di una Linux box equipaggiata con il sistema di monitoraggio NAGIOS.
Come noto ai suoi estimatori, Nagios è un sistema, rilasciato sotto licenza GPL, pensato per il monitoraggio sulla rete delle attività degli host, come i loro servizi e le risorse disponibili.

Ritratto di admin

Apache Monitoring con MRTG

Mi è capitato di dover monitorare il carico di lavoro di Apache, per rendermi conto dell’effettivo sfruttamento delle risorse di sistema.
Avevo in alcuni casi un decremento delle prestazioni generali del mio web server e per questo ho pensato di monitorare il comportamento di Apache, visto che era di gran lunga il processo più attivo sul sistema.

Ritratto di admin

Monitoraggio locale dei servizi: Uso di daemontools di DJB

Se vi è capitato di dover tenere sotto controllo un’applicazione che per svariati motivi smette di funzionare e va quindi rieseguita sul sistema, il modo migliore è affidarsi a daemontools del mitico D. J. Bernstein: