wireless

Ritratto di admin

Madwifi on Debian Sarge

Introduzione

Le schede Wireless supportate da questo driver di primo acchito possono creare qualche problema di funzionamento, ma sono comunque da tempo supportate su piattaforma GNU/Linux.

Ritratto di admin

RaLink Wireless PCI Card sotto Linux

Introduzione

Era da un po’ che non lavoravo con nuovi dispositivi Wireless sotto Linux, ma di recente ho avuto occasione di provare questa interessante scheda, una KRAUN Wireless Network PCI Card, conforme alle specifiche IEEE 802.11b/g ,sia perchè molto economica (sotto i 30 €), inoltre perché dotata di antenna esterna con prolunga, molto utile per poter rendere il sistema più fruibile indipendentemente dalla sua posizione.

Ritratto di admin

Netgear PCMCIA WG511T On Linux

Grazie al gentile contributo di Ir0nFl4m3

Allora partiamo dal kernel.Se avete una versione di kernel inforiore alla 2.6.5 (esclusa) avete bisogno di patcharlo con delle patch disponibili su www.prism54.org(ricordatevi di abilitare i supporti pcmcia anche nella sezione periferiche altrimenti la vostra scheda potrebbe non essere vista).
Io sul mio notebook uso il Slackware con kernel 2.6.6 con il driver prism54 built-in (per interderci * ^_^).Per patchare e ricompilare il kernel "patch -p0

Ritratto di admin

Wireless over VPN & Security features

Non c’è dubbio che una tecnologia basata su accessi remoti via radio, senza neanche bisogno di attaccarsi fisicamente ad un cavo, sia davvero critica dal punto di vista della sicurezza.
Per giunta la tecnologia Wireless – ed in particolare il suo standard 802.11b - ha dimostrato da subito notevoli carenze da questo punto di vista (che dovrebbero essere risolte o per lo meno ridotte il con rilascio del nuovo standard sulle reti WiFi 802.11i), tanto che il suo protocollo di Sicurezza base il WEP (Wired Equivalent Privacy), è facilmente violabile con diversi strumenti e wireless sniffer liberamente scaricabili da internet (Airsnort e Kismet su tutti). Bastano poche ore di sniffing per avere abbastanza informazioni per poter ricostruire le chiavi WEP ed essere facilmente accreditati presso una qualsiasi rete Wireless.

Ritratto di admin

Slackware Dlink Wireless HOWTO

Introduzione

Come compendio all’articolo sulle connessioni Wireless con schede NETGEAR, ho deciso di pubblicare queste prime impressioni sull’uso di schede wireless di più moderna concezione che supportano il protocollo 802.11g.

Ritratto di admin

Espansione delle potenzialità dell'antenna per le schede PC

Dopo un breve periodo di inattività il sito è di nuovo on line, con due nuovi doc su IDS e WIRELESS.

Ritratto di admin

Slackware Wireless HOWTO

Le reti Wireless ovvero reti che utilizzano connessioni senza fili sono in grande sviluppo, anche se la tecnologia sui cui poggiano non si può certo ancora considerare totalmente affidabile specie per strutture o sistemi critici.
Però in alcuni casi possono davvero rivelarsi utili o addirittura indispensabili dove sia impossibile effettuare connessioni wired ovvero con cavo come nell’esempio di sotto riportato.