hardware

Ritratto di admin

Nuovo Articolo!

Nuovo articolo sul monitoraggio delle risorse hardware e dei parametri fisici della macchina. Lo Staff di SI
Ritratto di admin

Monitoraggio dell'Hardware (sensors)

Esistono diversi tool che permettono di leggere i parametri del nostro hardware e presentarli in formato grafico di facile consultazione. Ma se aveste, come nel mio caso, la necessità di rilevare direttamente dal sistema, spesso remotamente e con una semplice linea di comando, i parametri principali del sistema, come temperatura e voltaggi, possono venire in aiuto alcuni programmi, che installati e configurati forniscono dati spesso molto utili per il monitoraggio dei sistemi.
Ritratto di admin

Come posso ottimizzare l'utilizzo della RAM?

otto linux è possibile ottimizzare l'utilizzo della RAM aumentando il valore di "swappiness". Il sistema tenderà così ad utilizzare maggiormente la memoria swap. Questo settaggio è consigliato per aumentare le prestazioni del sistema in quanto la RAM sarà più libera per programmi di cui necessitano velocità.
Per fare tutto ciò compiamo i seguenti passi:

Questo comando serve per ottenere il valore di default nel caso volessimo ripristinarlo


cat /proc/sys/vm/swappiness

Ora non dobbiamo far altro che portarlo a 100


sysctl -w vm.swappiness=100

Ritratto di admin

GNU/Linux e ALSA: Configurare un audio device

Configurare le schede audio oggi sotto GNU/Linux è diventato (per lo meno nella maggior parte dei casi) molto semplice grazie all’ “Advanced Linux Sound Architecture”, che consente di gestire le funzionalità audio e MIDI per i sistemi Linux.

Ritratto di admin

Analisi e configurazione di un disco rigido sotto GNU/Linux

Questo è un argomento che mi ha sempre affascinato, ma in cui non sono molto esperto. Lungi da me voler trattare dal punto di vista teorico l’argomento, su web si trovano già documenti a iosa.
Ho pensato però di raccogliere alcune operazioni che anche un neofita può eseguire, per migliorare e verificare le prestazioni dei dischi rigidi sul suo sistema.

Ritratto di admin

Netgear PCMCIA WG511T On Linux

Grazie al gentile contributo di Ir0nFl4m3

Allora partiamo dal kernel.Se avete una versione di kernel inforiore alla 2.6.5 (esclusa) avete bisogno di patcharlo con delle patch disponibili su www.prism54.org(ricordatevi di abilitare i supporti pcmcia anche nella sezione periferiche altrimenti la vostra scheda potrebbe non essere vista).
Io sul mio notebook uso il Slackware con kernel 2.6.6 con il driver prism54 built-in (per interderci * ^_^).Per patchare e ricompilare il kernel "patch -p0

Ritratto di admin

Lm_sensors e Kernel 2.6.0

Il kernel 2.6.0 presenta delle notevoli differenze rispetto al suo predecessore una tra tutte - la più evidente - una nuova organizzazione dei menu.