slackware

Ritratto di admin

Open-Xchange Italian HOWTO

Dopo tanto lavoro ecco due HOWTO in italiano sull'installazione di Open-Xchange su Slackware 10/10.1 e Ubuntu Hoary.

Ritratto di admin

Slackware Apache Chroot

Il documento descrive come effettuare il chroot di Apache su Slackware 10, con supporto https e PHP.
La base è una slackware 10 con installazione originale. Il software in dotazione correttamente funzionate

Ritratto di admin

Installazione di OpenPEC su Slackware

Introduzione

L’obiettivo di questo documento consiste nel fornire i passaggi essenziali per realizzare un sistema di Posta Elettronica Certificata sulla base delle linee guida e delle norme tecniche specificate dal Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione.

Ritratto di admin

Installare Slackware via FTP

Introduzione

Di default slackware supporta solo l’installazione via NFS, per cui è necessario un altro sistema nella rete che esporti una directory con dentro il necessario per installare il sistema.

Ritratto di admin

Aggiornare una Slackware

Gli utilizzatori di Debian vanno giustamente fieri del loro apt-get (e hanno ragione), un pò come quelli della RedHat con il Live-update, che consentono un aggiornamento efficace della distribuzione prelevando i pacchetti direttamente dai rispettivi mirror.
Per la slackware l’operazione è sempre stata un pò più ostica, si trattava spesso di compilare e reinstallare da zero.

Ritratto di admin

Slackware MOD_PERL HOWTO

Dalla Slackware 9.0, Apache finalmente include il supporto per php e ssl, rendendo più semplice ed immediato l’utilizzo di questi servizi. In altre distribuzioni questo era possibile già da tempo, mentre sulla slackware occorreva ricompilare del tutto Apache con i moduli necessari oppure aggiungere i singoli moduli in modalità dinamica.

Ritratto di admin

Djbdns on Slackware: l’alternativa al BIND

Mi è capitato di dover utilizzare su di un sistema con distribuzione Slackware 9.0, Djbdns, programma alternativo al BIND, scritto dal noto Daniel J. Bernstein. Mi sono un pò documentato e ho inizialmente pensato che gestire questo programma come dns server fosse complesso (i DNS in genere lo sono, almeno per me!).
In realtà la complessità di questo programma è dovuta alla poca documentazione e alla sua scarsa diffusione, ma in realtà il suo funzionamento è abbastanza semplice specie per chi ha dimestichezza con i programmi del noto Daniel J. Bernstein, come Qmail e daemontools ad esempio.

Ritratto di admin

Slackware LVM HOWTO

Ho dovuto affrontare questo argomento per motivi pratici visto che mi hanno chiesto di predisporre un sistema che consentisse con il tempo di ampliare le partizioni (per i dati contenuti), sia per un eventuale spazio di swap (per un proxy) che per un’area dedicata allo storage di dati per utenti (home directory).

Ritratto di admin

Slackware Wireless HOWTO

Le reti Wireless ovvero reti che utilizzano connessioni senza fili sono in grande sviluppo, anche se la tecnologia sui cui poggiano non si può certo ancora considerare totalmente affidabile specie per strutture o sistemi critici.
Però in alcuni casi possono davvero rivelarsi utili o addirittura indispensabili dove sia impossibile effettuare connessioni wired ovvero con cavo come nell’esempio di sotto riportato.

Ritratto di admin

IPSEC on Slackware

Essendomi affezionato allle VPN, ho pensato di condividere la mia esperienza con Freeswan su Slackware.