posta

Calendario condiviso

Ciao a tutti,

ho un server postfix con auth in mysql e mi chiedevo se fosse possibile attivare un calendario condiviso per tutti gli utenti di un dominio. Non ho molta esperienza di calendari condivisi...

Grazie a tutti in anticipo :)

Ritratto di admin

Zimbra 6: tips&tricks

Ho deciso di scrivere questo articolo perché ho dovuto su richiesta di alcuni clienti implementare uno zimbra server. Sono partito dalla versione 6.0.6 poi aggiornata fino alla 6.0.8, quella attualmente disponibile. La distribuzione di GNU/Linux usata e la relativa versione di Zimbra specifica è Debian 5.
I vantaggi di Zimbra OSE (Open Source Edition) sono evidenti, un'interfaccia evoluta ricca di funzioni groupware, la gestione amministrativa tutta via web e integrata, la possibilità di fruire della posta in svariati modi.

Ritratto di admin

Come gestire la catena della posta

Introduzione

Vediamo come impostare Qmail e Postfix per poter gestire la posta in INGRESSO, su diversi sistemi. Ipotizziamo la struttura di questo tipo

MX = si occupa della posta in ricezione: è il filtro vero e proprio dotato Antivirus+antispam per il Controllo della posta in ingresso

Mbox= storage della posta: solo pop3/imap. Questo sistema non effettua alcun controllo, è demandato solo alla gestione delle caselle di posta e alle connessioni in ingresso pop3/imap.

Esempio di configurazione con QMAIL

Mx

Ritratto di admin

E' possibile usare Postfix con Vpopmail?

Se avete la necessità di usare vpopmail con postfix e rimuovere qmail, sappiate che è possibile farlo, addirittura in più modi.Sul sito della Inter7, i creatori di vpopmail ci sono queste semplici istruzioni:http://www.inter7.com/vpopmail/postfix.txtIo invece ho utilizzato un metodo alternativo, che sfrutta un wrapper trovato su web postdel. Per utilizzarlo bastano pochi passaggi.

1 Stoppare e disabilitare qmail

2 Installare postfix

# apt-get install postfix

3 Scaricare postdel

# wget http://www.mail-archive.com/vchkpw@inter7.com/msg19731/postdel.c.gz

4 Compilare postdel.c

Ritratto di admin

ASSP on Debian

Parlando di sicurezza non possiamo dimenticarci come la piaga principale nella gestione dei servizi di posta sia proprio lo spam. Spesso copre oltre il 90% del nostro traffico totale di posta, ecco perché avere a disposizione un appliance pronto all’uso per combattere lo spam può essere davvero comodo.

Ritratto di admin

Zimbra Messaging and Collaborative Suite

Introduzione

Da tempo ero interessato a sperimentare questo ambiente groupware, noto per la capacità di integrare in un solo progetto un efficace sistema di posta elettronica sia lato server che client, oltre a numerosi strumenti collaborativi, come i contatti, i task, calendario, documenti e molto altro.
Sono rimasto colpito dalla facilità di installazione e dalla semplicità di utilizzo, un po’ perplesso invece sulle prestazioni, l’ambiente sempre pesante e non avendolo potuto sperimentare su larga scala non ho dati certi da fornire in merito

Ritratto di admin

FuzzyOcr:Intercettiamo lo spam nelle immagini

Esiste una soluzione tecnologica, che si appoggia al solito Spamassassin e che sfrutta la tecnologia OCR (Optical Character Recognition). Come noto questa tecnologia è nata per importare documenti attraverso gli scanner sui PC, convertendo in testo le relative immagini acquisite tramite lo scanner.

Ritratto di admin

Archivemail e Hypermail: Archiviazione della posta su Web

Un problema che spesso si presenta a chi gestisce servizi di posta elettronica è rappresentato dai volumi della posta stessa e dalla loro difficile gestione.
Spesso la grande quantità di posta che resta nella INBOX di un utente ne rende difficile la gestione e lenta la consultazione. Ma come risolvere il problema archiviando la posta e permettendo all’utente di consultarsi comodamente l’archivio magari direttamente con il browser?

Ritratto di admin

Postfix Greylisting Policy Server

Introduzione

Gli spammer si fanno sempre più aggressivi, antivirus e spamassassin non bastano più. Le tecniche di spam vengono costantemente affinate. Ecco perché ho pensato di affrontare un tema decisamente attuale, che sembra porre un freno allo spam (fino alla prossima tecnica di evasione ) quello del greylisting.

Ritratto di admin

Sistema di posta con Postfix - Parte 2

Questo how-to vuole essere un integrazione del precendente reperibile a questo indirizzo http://www.sistemistiindipendenti.org/modules/news/article.php?storyid=166 .