autenticazione

Ritratto di admin

Debian, Radius e autenticazioni varie

Non avevo mai scritto di Radius, noto programma per la gestione e la centralizzazione delle autenticazioni, lo faccio adesso visto che ho dovuto applicarlo in un progetto che si prefiggeva proprio di trovare un minimo comune denominatore per l’autenticazione di utenti e servizi.

Ritratto di admin

SQUID e NTLM Authentication con Debian Sarge

Obiettivo

La nostra necessità è quella di integrare un proxy server come Squid installato su una Linux box con Debian Sarge, con un server Windows 2003 che fa da PDC/ADS (Primary Domain Controller /Active Directory Service).
L’obiettivo finale è rappresentato dall’autenticazione degli utenti ad opera del proxy che deve essere in grado di ricavare le credenziali necessarie dal PDC in modo del tutto trasparente.

Ritratto di admin

Autenticazione dei servizi con Openldap

Avere installato un sistema di autenticazione per gli utenti complesso e versatile come OpenLDAP, serve a ben poco se non lo si utilizza per centralizzare le autenticazioni.

Ritratto di admin

Openldap e GNU/Linux

Non ho mai scritto nulla circa le mie esperienze con LDAP, anche perché ce ne sono già molti di documenti in merito, alcuni fatti davvero bene.
Però alla fine mi è venuta voglia di documentare le attività svolte con diversi servizi e su come ho potuto centralizzare la fase di autenticazione verso un solo punto, raggiungendo in questo modo il “Single Sign On”, meccanismo unico di autenticazione per gli utenti, spesso un punto di arrivo per molti amministratori di sistema.

Ritratto di admin

Content Filtering con SquidGuard: aggiornamento

Qualche informazione in più per una migliore configurazione di squidGuard.

Ritratto di admin

SQUID, SQUIDGUARD, NTLM Authentication con Samba 3.x

Obiettivo

La nostra necessità è quella di integrare un proxy server come Squid installato su una Linux box con Slackware 9.1, con un server Windows 2003 che fa da PDC/ADS (Primary Domain Controller/Active Directory Service).

Ritratto di admin

Squid NT/Win2K Authentication+ SquidGuard

L’obiettivo di questo breve documento consiste nella configurazione di un proxy (squid) che consenta la mutua autenticazione (single SingOn) degli utenti che si connettono ad un domnio WindowsNT/2000 con implementate le potenzialità di filtro a livelli offerta da SquidGuard.

Ritratto di admin

Autenticazione con Squid

Questo breve articolo vi spiega come autenticare gli utenti utilizzando squid, con differenti modalità.