linux

Samba 4.0.0 versione stabile

Oggi è stata pubblicata la notizia della versione stabile di Samba 4

https://www.samba.org/samba/history/samba-4.0.0.html

Tra non molto la versione aggiornata del manuale delle cartelle condivise per Workgroup

Un saluto

Server WEB L.A.M.P. Debian Squeeze Backup MySQL ogni notte

Ciao a tutti sono riuscito a fare un manualetto per l'installazione sotto Debian di un LAMP server con backup del database e pulizia dei log ogni notte tramite cron. La gestione del database avviene tramite phpmyadmin

Debian Squeeze 6.0.6 - LAMP
http://blogiax.altervista.org/?dl_id=34

Ubuntu Lucid Linx 12.04 LTS - LAMP
http://blogiax.altervista.org/?dl_id=33

Grazie

Problema con curl

Ciao a tutti,
avrei la necessità di inviare un link con curl che mi permetta di inviare un SMS tramite un gateway http esterno, ho notato che se uso lynx tutto funziona, quando uso curl, invia solo una parte del link e dà errore.

es. curl http://smsweb.mobyt.it/sms-gw/sendsmart?id=ID_UTENTE&password=PASSWORD&f...

Al gateway arriva solo una parte del link, non vengono passate le variabili da "from" in poi...non sò se devo aggiungere dei parametri a curl....mi aiutate?

Grazie

Stefano

Ritratto di admin

Il più grande sistema operativo mai esistito

Testo originale di Glyn Moody, traduzione Nuvoli Massimo.
Linus Torvalds e migliaia di hackers hanno dato vita a Linux, forse l' unica alternativa a Windows NT. Questa può diventare la storia del più grande software mai esistito.

testo originale di Glyn Moody
traduzione Nuvoli Massimo

"Né tuttavia eravate stati visti
nè avevate visto nè sentito
quando questa terra è stata fatta
quando il cielo è stato costruito..."

Kalevala 3:245-248

Ritratto di admin

Linux Webcam Monitoring: USB Konica Webcam

Usare dispositivi video come le webcam con Linux oggi è davvero molto facile. Solo qualche anno fa la cosa era davvero ostica e creava spesso problemi, per poi ottenere alla fine risultati non del tutto soddisfacenti.
L’obiettivo che mi sono posto in questi giorni era quello di poter utilizzare una banale webcam USB (peraltro obsoleta), la "Intel Pro Share", per poter effettuare una prova di videosorveglianza di un locale.

Ritratto di admin

Openldap e GNU/Linux

Non ho mai scritto nulla circa le mie esperienze con LDAP, anche perché ce ne sono già molti di documenti in merito, alcuni fatti davvero bene.
Però alla fine mi è venuta voglia di documentare le attività svolte con diversi servizi e su come ho potuto centralizzare la fase di autenticazione verso un solo punto, raggiungendo in questo modo il “Single Sign On”, meccanismo unico di autenticazione per gli utenti, spesso un punto di arrivo per molti amministratori di sistema.

Ritratto di admin

Apache e Tomcat su GNU/Linux

Anche l’utilizzo di pagine JSP non rappresenta un problema sotto GNU/Linux. Ovviamente per poter fare in modo che il nostro sistema sia in grado di interpretarle non basta un normale server web come Apache, ma è necessario un apposito software, Jakarta disponibile sotto diverse piattaforme, tra cui GNU/Linux sia in formato sorgente che binario.

Ritratto di admin

Masterizzare con Linux

L’argomento è noto e molto ben documentato, basta fare una ricerca su Google per accorgersene. Nonostante ciò abbiamo pensato di raccogliere le operazioni più comuni che sono necessarie per masterizzare un CD da una console linux, suggerendo anche alcune alternative al classico utilizzo di mkisofs e cdrecord da riga di comando.

Ritratto di admin

Note su DHCP e Linux

La configurazione di un server DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol) non è difficile sotto Linux, almeno per quel che riguarda le sue basi. Il DHCP permette di assegnare automaticamente ed in modo dinamico gli indirizzi IP e alcuni elementi della configurazione del TCP/IP (dns e gateway per esempio).

Ritratto di admin

Implementazione di WebDAV su Linux

WebDAV ovvero WebDav Web-based Distributed Authoring and Versioning è una tecnologia che si identifica con un protocollo che consente di gestire il contenuto di server remoti. Si propone come metodo alternativo all’uso del classico FTP o del più pesante e pericoloso uso delle Frontpage Extension.
E’ supportato sia da Unix/Linux che da Windows e consente di gestire un server Linux con Apache direttamente dal browser internet Explorer o da Word/Excel.