tunnel

Ritratto di admin

Hamachi VPN over Internet

Hamachi è un sistema Opensource di interconnessione VPN (Virtual Private Network) per computer attraverso internet. E’ davvero semplice e sicuro, permette in pochi minuti di costruire una rete VPN, tra sistemi che eseguono il servizio hamachi.

Ritratto di admin

OpenVPN con TLS Encryption

Introduzione

Usando OpenVPN il massimo della sicurezza la si può ottenere usando il layer TLS, per l’autenticazione e la crittografia dei dati.
Per effettuare questo tipo di connessione tra due punti è necessario creare dei certificati per i due sistemi che si scollegano.
Questa operazione è fattibile con OpenSSL e viene semplificata dagli script per la gestione della nostra CA (Certification Authority).

Ritratto di admin

OpenVPN: Tunnel Client-Server

Introduzione

Creare una connessione VPN da client remoti, come ad esempio Notebook, verso dei server VPN è diventato davvero semplice.
Un ottimo è versatile strumento è OpenVPN, proprio perché ne esiste un porting perfettamente funzionante per piattaforma Windows, che permette di instaurare tunnel tra sistemi diversi.

Vediamo in pratica come connetterci in VPN da client remoti con sistemi operativi differenti come WinXP o GNU/Linux, verso un VPN/Firewall con Linux.

Ritratto di admin

OPENVPN:Tunneling Win to Linux

Finalmente è disponibile openvpn per Windows, con cui diventa possibile impostare tunnel verso macchine con OS Win o GNU/Linux. Un porting del TAP-Win32 driver è stato effettuato sotto Windows e nonostante sia in versione beta è risultato stabile e perfettamente funzionante.

Ritratto di admin

Configurare Linux come router per una LAN

Introduzione
Un utilizzo frequente di una linux box è quello di router per lan di piccole e medie dimensioni, ma come fare a condividere l’unico accesso ad internet a tutti i PC della rete, in modo semplice e veloce? Seguite questa breve spiegazione……….

Requirements

Avere una linux box già connessa ad internet tramite PPP, ISDN o ADSL non fa differenza, ed una scheda di rete configurata per rendere il sistema raggiungibile dalla rete locale. Le configurazioni presentate implicano l’uso di versioni del kernel 2.4.x e quindi del software iptables per le operazioni di condivisione della connessione.

Ritratto di admin

WinXP/2K to Linux: una soluzione VPN

Obiettivo del documento è quello di mostrare come sia possibile implementare un sistema di VPN che consenta a dei client esterni di collegarsi ad una rete locale via VPN usando una Linux box.

Ritratto di admin

VPN LAN to LAN su LINUX

Realizzare una VPN per connettere due LAN con linux è un’operazione abbastanza semplice è può essere effettuata con l’ausilio di diversi software. Qui ne presentiamo due vtund (vtun.sourceforge.net) e openvpn (openvpn.sourceforge.net).
Alla base dei nostri test c’è l’uso del driver TUN/TAP che è parte del kernel 2.4 e deve necessariamente essere caricato come modulo per poter realizzare la VPN.

Ritratto di admin

IPSEC on Slackware

Essendomi affezionato allle VPN, ho pensato di condividere la mia esperienza con Freeswan su Slackware.

Ritratto di admin

Realizzare un tunnel SSL per i servizi imap e pop3

A chi serve questo documento? Questo documento è stato pensato per tutti coloro che vogliono “nascondere” attraverso una semplice operazione di tunneling (incapsulamento) le sessioni di posta elettronica originate da client di posta verso server che forniscono servizi di pop3 o imap. Per poter mettere in pratica quanto descritto consiglio di avere un server Linux sotto mano ed un client di posta che permetta di utilizzare il metodo di autenticazione protetta SSL.