filesystem

Ritratto di admin

Come installare un Integrity Checker in 3 minuti

Un Integrity Checher ci permette di tenere sotto controllo il contenuto del nostro filesystem.
Usando AIDE si può farlo in pochi minuti:
# apt-get install aide

Per inzizalizzare aide
# aideinit

Per controllare l'integrità
# aide --check

Ritratto di admin

Come si può passare da ext2 a ext3?

Spesso recuperando dati da sistemi con installazioni obsolete, si ha la necessità di convertire una partizione ext2 in ext3
Per farlo si può utilizzare il comando

# tune2fs -j /dev/hdxy

Per tornare indietro da ext3 a ext2

Dovrebbe bastare montare semplicemente le partizioni come ext2 ma se fosse necessario utilizzare sulle partizioni smontate (magari partendo da un bootcd)
# tune2fs -O ^has_journal /dev/hdaX

Per creare direttamente una partizione ext3

#mke2fs -j /dev/hdax

Invece per disabilitare il controllo automatico di fsck (inutile nel caso in cui si utilizzi ext3)

Ritratto di admin

Filesystem remoto con FUSE

Questo è un argomento noto, da sempre molto affascinante. Devo ammettere di essere rimasto un po’ indietro in materia. Poco tempo fa però mi sono imbattuto in fuse un ottima soluzione, di facilissima installazione e utilizzo.

Ritratto di admin

Sicurezza e controllo sui sistemi: Rkhunter e Chkrootkit

Introduzione

Controllare un sistema per verificare se per caso sia stato violato è un’operazione lunga e spesso difficile.
Colui che ci attacca e che tenta di “bucare” il nostro sistema, spesso è molto più competente di noi e riesce in molti casi a mantenere il controllo della macchina rimanendo invisibile al nostro controllo.

Ritratto di admin

Usare le ACL con Samba

Sui sistemi GNU/Linux siamo abituati a lavorare con permessi e ownership (proprietà) di file e directory secondo lo schema tradizionale POSIX, che prevede 3 tipologie di permessi ovvero r (lettura) w (scrittura) x (esecuzione). Per quel che concerne le ownership ce ne sono tre: proprietario (u=user), gruppo (g=group) e altri (o=other). Esiste anche un altro flag (a=all) che permette di impostare i valori per tutti e tre le entità.

Ritratto di admin

Slackware LVM HOWTO

Ho dovuto affrontare questo argomento per motivi pratici visto che mi hanno chiesto di predisporre un sistema che consentisse con il tempo di ampliare le partizioni (per i dati contenuti), sia per un eventuale spazio di swap (per un proxy) che per un’area dedicata allo storage di dati per utenti (home directory).

Ritratto di admin

Intermezzo+Intersync: Sincronia del filesystem

I metodi di replicazione dei dati o i filesystem distribuiti sono oramai diventati una realtà, basti pensare alla larga diffusione della SAN (Storage Area Network) in ambito aziendale. Esistono diverse metodologie per distribuire i dati su più sistemi e spesso si intrecciano con le complesse tematiche dei sistemi clusterizzati.

Ritratto di admin

Implementazione di WebDAV su Linux

WebDAV ovvero WebDav Web-based Distributed Authoring and Versioning è una tecnologia che si identifica con un protocollo che consente di gestire il contenuto di server remoti. Si propone come metodo alternativo all’uso del classico FTP o del più pesante e pericoloso uso delle Frontpage Extension.
E’ supportato sia da Unix/Linux che da Windows e consente di gestire un server Linux con Apache direttamente dal browser internet Explorer o da Word/Excel.