@SSP e Qmail
- Login o registrati per inviare commenti
Ciao a tutti,
ho letto l'howto di assp (molto ben fatto, come sempre del resto :) ), per un'integrazione con qumail basta che segua la procedura spiegata con Postfix nell'howto? Ovvero spostare l'smtp di qmail sulla 125 e configurare allo stesso modo assp?
Volevo inoltre chiedere come viene gestito lo spam? C'è modo di verificare i falsi positivi (che sono la mia paura principale visto che più di una volta ci é capitato di perdere email buone) e di segnarli come buoni dall'interfaccia web?
In più, essendo un server multidominio con circa 125 domini, é necessario che specifichi tutti i domini nella conf di assp?
Grazie in anticipo
Che intendi per "mancava di trasparenza" Paolo?
Il mio problema principale é che ho un server Qmailtoaster dove clamav e spamassassin lasciano passare troppo spam, ho provato a fare delle modifiche alla conf di spamassassin (abbassando lo score) ma non cambia molto la situazione....
alla fine non mi piaceva....forse non sono riuscito a configurarlo nel modo giusto, troppi falsi positivi e mail taggate senza motivo...non ho avuto tempo e ho preferito irrobustire la soluzione classica SA+AMAVIS+CLAMAV.
In realtà per i clienti di un certo tipo sono migrato su piattaforma professionale sophos/puremessage...ma tu prova.... magari riesci a tarartelo meglio.Cmq se vuoi una soluzione professionale devi scegliere un AV/AS con tanto di licenza....c'è poco da fare IMHO.
:)
Saluti
Paolo
- Login o registrati per inviare commenti

assp è un AS/AV impiegato come MX che viene messo a nonte del server di posta con cui comunica ed a cui passa la posta filtrata. E' un sistema dedicato che può lavorare con qualsiasi sistema di storage per la posta, alle sue spalle. Io personalmente non l'ho mai usato in produzione...o meglio l'ho implementato e poi tolto, mancava di trasaprenza.....valuta un pò magari cercando altri pareri in giro.
Saluti
Paolo
------
Admin
sistemistiindipendenti.org