IPTABLES E FORWARDING

5 risposte [Ultimo messaggio]
ir0nfl4m3
User offline. Last seen 19 min 29 sec ago. Offline
Iscritto: 02/21/2010
Ciao a tutti,

ho un problema, ho una macchina linux che mi fa da gateway sulla quale sono impostati dei DNAT e SNAT, ho provato a limitare il FORWARD alle sole reti interessate ma non funziona.

IPTABLES -P FORWARD DROP
IPTABLES -A FORWARD -i eth0 -p tcp --dport 80 -d 192.168.0.12 -j ACCEPT

La situazione é più complessa in quanto a 192.168.0.12 si arriva tramite la scheda di rete eth2:3 che ha l'ip pubblico associato al DNS.

Grazie in anticipo.

ecnx82
Ritratto di ecnx82
User offline. Last seen 1 giorno 12 ore ago. Offline
Iscritto: 03/01/2010
Ciao Iron, io sinceramente per tale problema ho sempre utilizzato shorewall e gestito la cosa via shorewall che mi permette di ottenere lo stesso risultato in modo semplice e più veloce; provato con quello???

Coltiva linux che tanto windows si pianta da solo

ir0nfl4m3
User offline. Last seen 19 min 29 sec ago. Offline
Iscritto: 02/21/2010
mai provato shorewall, ha una web gui?

ecnx82
Ritratto di ecnx82
User offline. Last seen 1 giorno 12 ore ago. Offline
Iscritto: 03/01/2010
Certamente ir0n. Webmin !!! ;)

Per quello ti dicevo che io per queste cose tendo ad usare, ove possibile, tale toolz (su distro debian based soprattutto). Amministrabile quindi via WebGUI tramite https ;)

P:S> Tra l'altro shorewall si integra con ulog per gestire i log via WebGUI come da una vecchia guida postata qui su SI da Paolo.

Ciauz

Coltiva linux che tanto windows si pianta da solo

paolo
Ritratto di paolo
User offline. Last seen 6 giorni 19 ore ago. Offline
Iscritto: 02/05/2010
devi loggare il traffico è indispensabile per poter capire il problema. Logga tutto....poi cmq usare shorewall è un'ottima scelta.

Saluti

Paolo

Tasslehoff
User offline. Last seen 1 anno 33 settimane ago. Offline
Iscritto: 03/26/2010
Al di la dell'uso di shorewall (che non conosco e su cui pertanto non posso dire nulla), il problema è che dalla richiesta non si capisce molto.

Quando si fanno richieste di questo tipo che riguardano routing o firewall è necessario descrivere bene la topologia della rete, e riportare tutto l'output di "iptables -L -n -v --line-numbers" e "iptables -L -n -v --line-numbers -t nat", altrimenti non si può capire nulla dato che il problema potrebbe banalmente essere una rule piazzata poco sopra che manda tutto a quel paese :)