HW fisico e HW virtuale in VMWARE ESXi
- Login o registrati per inviare commenti
Salve a tutti,
ho diverse installazioni di ESXi e in generale mi trovo molto bene, tuttavia temo di non aver ben capito il rapporto che esiste tra risorse fisiche e risorse virtuali.
Mi spiego meglio ho una macchina fisica molto potente 4 CPU - ciascuna a 4 Core con 32Gb di ram.
Su questa macchina per fare dei test puliti ho in esecuzione una sola macchina Virtuale, molto carica le cui prestazioni sono però discrete, ho provato a riservargli molta CPU e molta RAM, e gli ho assegnato 4 CPU virtuali.
Ma esiste un modo per avere un quadrò più preciso della distribuzione delle risorse HW.
Nei picchi di CPU della macchina virtuale le risorse consumate arrivano a 2Ghz fisici su 32 a disposizone.
Sto provando a studiare e a capirci un pò di più da un bel pò, ma non ho trovato grandi risposte.
Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie a tutti
il limite di Esxi è proprio quello che non ti permette di allocare maggiori risorse (mi sembra 4 CPU) max per ogni sistema, devi procedere all'acquisto di una licenza. Con la versione 5 il meccanismo delle licenze è di nuovo cambiato . Ti basta googlare per trovare informazioni al merito.
Cmq se vuoi sfruttare l'HW come vuoi e hai sistemi molto performanti devi acquistare almeno una base license.
Saluti
Paolo
Ragazzi scusate se mi intrometto, ma gestire la cosa con XEN? Stavo valutando la migrazione da vmware server (ESXi l'ho piazzato poche volte per un discorso di costi verso i miei clienti) e mi chiedevo se valesse veramente la pena, oppure fosse un'alternativa valida.
Voi che dite?
io sono passato a kvm, ottimo sia per Linux che per Win....
Saluti
Paolo
Ma parli degli switch KVM oppure di sw KVM Paolo?
KVM con virtual system e abbandonato xen, almeno per i nuovi sistemi.
- Login o registrati per inviare commenti

ciao,
mi ero informato ma ora non ricordo come vengono ridimensionate nello specifico le risorse.
Forse ti conviene chiede una delucidazione sul forum di vmware che sicuramente ti sanno aiutare e darti le risposte che cerchi
ciauz
Coltiva linux che tanto windows si pianta da solo