Consiglio VMWare
- Login o registrati per inviare commenti
Buongiorno a tutti!
Scrivo su questo forum per chiedere consiglio a degli esperti di settore come voi...
Attualmente stiamo pensando di sostituire i nostri vecchi server andando ad acquistare un nuovo server sul quale verranno virtualizzati i nostri attuali server Linux.
Tale server verrà posizionato presso la sede e pensavamo di utilizzare la versione free di vmware. Il server dovrà tenere in piedi 6/7 server virtuali.
Quali soluzioni mi consigliate per un backup efficace? (fare il backup delle intere macchine virtuali non è il massimo in quanto se dovessi andare a recuperare un singolo file dovrei recuperare l'intera macchina per poi copiarmi solo il file che mi interessa! Personalmente la ritengo un operazioni troppo laboriosa).
Altro problema...
Volevamo mettere in piedi un sito di disaster recovery in una filiale. Il collegamento tra filiale e sede però non è abbastanza performante per permetterci di utilizzare soluzioni tipo vmotion. Qualcuno può consigliarmi quale approccio sia migliore per gestire anche questo sito? Attualmente di notte attraverso rsync manteniamo allineati i dati delle macchine della sede con quelle della filiale.
Grazie a chiunque possa darmi qualche aiuto e/o spunto.
dipedne cosa vuoi virtualizzare, per host Linux noi usiamo xen e rsync, per l'HA si può usare drbd come fs condiviso. Atre soluzioni valide sono xencitrix con la gestione dei pool, ma lo amministri del tutto solo da win con una gui....anche vmware fa lo stesso con vmotion, ma tranne qualche prova non l'ho mai messo in produzione in vere realtà distribuite.
Saluti
Paolo
Condivido quanto fatto presente dagli altri, uno degli aspetti positivi della virtualizzazione è quello di avere risolto gran parte dei problemi di disaster recovery con un bello snapshot e backup, se non addirittura con dei tools di backup a caldo di tutte le vm.
Ho sempre pensato che un vero backup non sia solo un mero salvataggio di dati, ma debba essere un salvataggio che garantisce i minori tempi di disaster recovery possibili.
Con la virtualizzazione questo è possibile, a breve ci arriverò anche sui server fisici con i ghost a caldo.
Del resto parliamoci chiaro, lo storage (in quantità e non performante) è tra componenti meno costose sulla piazza, si trovano ottime soluzioni nas in raid5 SATA basate su hardware e os EMC anche a cifre da notebook, perfette per questo genere di operazioni.
sottoscrivo.....per non parlare della facilità di gestione da remoto....
Saluti
Paolo
- Login o registrati per inviare commenti

Ciao,
be io penso che il bello della virutalizzazione sia proprio la possibilità, e anche la facilità con cui con un prodotto vmware si possa creare uno snapshot di un server e così ripristinarlo in maniera ancora più semplice e veloce di un'immagine ghost.
Tutto penso che vari da che backup devi fare, cosa devi salvare e soprattutto quanta roba devi salvare.
RSYNC per allineare i dati è una delle tante opzioni, secondo me anche abbastanza valide che sicuramenta aiuta a tenere allineati archivi / storici che devono essere sempre disponibili in egual misura.
Per quanto riguarda al gestire un sito di disaster recovery io comincerei eventualmente a guardare di creare un bel cluster per il fail-over del tuo CED. In questo modo potresti rendere sempre la risorsa disponibile e attiva....sempre tue risorse / tuoi servizi permettendo ;)
Ciauz
Coltiva linux che tanto windows si pianta da solo