Consiglio hardware per firewall
- Login o registrati per inviare commenti
Sono nuovo qua su SistemistiIndipendenti e inizio con un saluto a tutta la comunità.
Scrivo per chiedere un consiglio.
Vorrei trovare un sistema hardware completo, per realizzare firewall con linux o *bsd, che non sia il classico pc vecchio riciclato che sta lì per rompersi da un momento all'altro.
Un tempo vidi in rete delle macchine con tutto integrato e dai bassi consumi, somigliavano molto alle odierne soluzioni Ion, però con due o più schede lan e adatte ad un uso networking, ma non trovo più nulla a riguardo.
Sapreste illuminarmi?
Grazie.
Ciao ir0nfl4m3,
anche con un p3 1Ghz e 512MB di ram si riesce a gestire un buon traffico, il mio problema era evitare di mantenere un altro pc negli uffici dei clienti, il quale comporta preoccupazioni quali le rotture tipiche di una macchina con pezzi in movimento (vedi hard disk), alimentatore e consumi, e non ultimo il rumore prodotto (un pc riciclato e mezzo scassato a volte sembra prendere il volo per le vibrazioni).
Le distro che uso maggiormente sono Pfsense e/o Smoothwall (come firewall/proxy/vpn).
Ciao ;)
Ciao, io con pfsense ho sempre usato come uso tutt'ora un p3 con 128 MB di ram e due schede FastEthernet.
Se vuoi pensare a qualche soluzione da bassi consumi io ho proposto per un paio di clienti delle macchine HyperCube o Cool Project mantenute dai colleghi della community ipcop tedesca.
Se hai qualche altro dubbio posta pure ;)
Ciauz
Ottimo. Grazie mille del link e della dritta.
Ciao ecnx82 ;)
Ehe eh...prego. Ormai le ho provate tutte le distro pre-pronte.... ora uso con orgoglio pfsense anche se la versatilità di ipcop mi manca. Tuttavia però pfsense non consuma un bel niente come risorse, fa il suo lavoro e non si ferma mai... d'altronde è freeBSD based lol
Io di solito (cioè al lavoro) ho sempre usato Smoothwall o Smoothwall Express, e mi sono trovato abbastanza bene, base linux ottima.
Poi un giorno mi sono imbattuto in un fantastico pc riciclato con integrata una nic nForce, e si sa linux ci fa a cazzotti. Siccome al cliente non andava di spendere 10€ per una realtek (ah la crisi!), ho iniziato una prova delle distro per firewall alternative a quella che usavo ed è arrivato pfSense, e con lui una sorpresa, nel senso buono, perché mi sto trovando benone, anche se non perfettamente a mio agio vista la differenza tra linux e bsd.
Ciao ;)
- Login o registrati per inviare commenti

Ciao cybercop,
secondo me ti potresti costruire un server in base alle tue esigenze.
Con 2 o 3 schede di rete, almeno 2GB di Ram e una cpu dual core riesci a gestire un discreto traffico.
Non so se hai intenzione di usare delle distro generiche o qualcosa di specifico come PFSENSE...
http://www.betacrew.org
Guadagna con Fid€liux - Guadagna con Fid€liux