Bind9 e DHCP3
- Login o registrati per inviare commenti
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Ho configurato su una lenny minimale i pacchetti dhcp3 e bind9 in modo che bind accetti gli aggiornamenti dinamici tramite TSIG Key dal dhcp server.
Tutto ok subito, ma dopo la disinstallazione di vmware server 2 vedo che via dhcp non vengono più aggiornate automaticamente le zone DNS. Ho provato a rifare il chown della key rndc ma niente. Reinstallando il pacchetto bind9 mi viene ora restituito l'errore che la connessione è rifiutata a causa della chiave non valida oppure degli orologi non sincronizzati.
Facendo dei controlli tutte queste causali sono soddisfatte, e anche la chiave rndc è quella della nuova installazione di bind e quindi dovrebbe essere tutto ok.
Avete qualche idea per del troubleshooting oppure devo optare per una soluzione drastica???
Ciao
Ciao, vi comunico che ho risolto il problema facendo un bell'MV dei file di journaling di Bind9 presenti nella directory /etc/bind/ e rifacendo un bel chmod 775 /etc/bind -R. Riavviato bind e tutto OK.
Ora mi resta il problema del fatto che i client windows prendono il suffisso correttamente da dhcp e aggiornano i record dns mentre quelli linux no.
Vi farò sapere appena finisco le prove ;)
Ciao a tutti, volevo dare un feedback per quanto riguarda il mio problema in oggetto a tale thread.
Come accennato al post sopra, riaggiornando i permessi sulla cartella bind ho risolto il problema di aggiornamento del file di journaling dns.
Per quanto riguarda i record DNS non aggiornati dalle macchine linux il problema era dovuto al pacchetto like-wise che avevo installato per integrare linux con Active Directory quando avevo ancora il server Windows. Rimuovendolo c'era un problema di dipendenze e il sistema cercava di aggiornare i record DNS come quando il dominio era active directory con il vecchio suffisso.
Ora avendo risolto le dipendenze e ripristinato è tutto apposto e la rete va che è una meraviglia, meglio di quando avevo il server Windows.
Spero che questo feedback possa aiutare qualcuno in futuro.
Ciauz
ti ringrazio....apprezzo molto che fornisce il suo feed e non chiede solo aiuto agli altri....la tua segnalazione è molto utile.
Saluti
Paolo
- Login o registrati per inviare commenti

Ciao, alcuni problemi li ho risolti e ora tutto sembra funzionare alla normalità. Era un problema di key. Rimuovendo i pacchetti tramite aptitude, e cancellando poi il contenuto della cartella /etc/default/bind che si era creato tutto sembra tornato alla normalità.
Mi resta solo una domanda, alla quale non so darmi risposta. I client windows aggiornano tranquillamente la zona DNS, tuttavia i client debian non riescono ad aggiornare i record dns. Qualche idea????
Coltiva linux che tanto windows si pianta da solo