BackUp remoto in rete

8 risposte [Ultimo messaggio]
pgreko
User offline. Last seen 2 anni 3 settimane ago. Offline
Iscritto: 03/19/2010
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema che vorrei risolvere al meglio.
Ho un file server dove gira una Ubunto Server 9.10 e sul quale vengono condivisi in una LAN, tramite samba, dei files e delle directories. Nella stessa LAN ho un disco di rete nella precisione un Western Digital My Book World Edition nel quale è possibile accedere alle risorse solo tramite una rete Windows (purtroppo) e quindi samba.
Ora, vorrei fare in modo, che sia possibile automatizzare un BackUp giornaliero dove alcune risorse del server vengano backuppate sul disco di rete.
Potete darmi qualche suggerimento per trovare la soluzione migliore?
Grazie :)

ecnx82
Ritratto di ecnx82
User offline. Last seen 1 settimana 23 ore ago. Offline
Iscritto: 03/01/2010
Ciao,
non ho capito se il disco di rete risulti raggiungibile solo dai client windows e non dal server samba, oppure anche dal server samba; questo semmai sarà da appurare nello sviluppo del topic ;)

Comunque per quello che vuoi fare tutto potresti optare anche per rsync, in modo da attuare una sincronizzazione dei dati piuttosto che un backup completo o incrementale schedulato. In questo modo potresti ridurre il volume di traffico di rete da backuppare alla sola sincronizzazione dei dati quando vengono modificati.

Altrimenti penso che su linux ti converrebbe girare su bacula, gran suite che però richiede un pò più di lavoro e di dispendio di tempo e risorse per fare questa cosa.

ciao

Coltiva linux che tanto windows si pianta da solo

pgreko
Ciao,
innanzi tutto grazie per la ridposta. :)
Il disco di rete è raggiungibile anche dal server samba.

Bacula lo escluderi per il momento.
Avevo pensato anch'io a rsync, il problema è che tra le varie fonti prese su Internet ho trovato solo documentazione che parla di rsync e comunicazione tramite SSH e non ho trovato nulla sul protocollo samba.

Tu hai qualche idea?
Grazie ancora.

ecnx82
Ritratto di ecnx82
Il problema non si pone più di tanto.

Fai il mount della condivisione smb sul server ubuntu; e poi installi rsync e dai il comando
rsync -avz /tuopath/ /mnt/condivisa/ (esempi di path generici che ho messo io al volo)

ciauz

pgreko
OK.
Allora problema numero uno: per fare il mount devo avere i permessi e io avrei bisogno di automatizzare il processo.
Questo punto casomai vediamo in seguito come risolverlo, probabilmente con cron o fstab.

Il problema numero due è: con il comando

rsync -avz /tuopath/ /mnt/lanbackup/

il sistema mi risponde con i seguenti errori:

sending incremental file list
./
rsync: failed to set times on "/mnt/lanbackup/.": Invalid argument (22)
index.html
rsync: symlink "/mnt/lanbackup/directory" -> "/usr/share/directory/" failed: No such file or directory (2)
rsync: failed to set times on "/mnt/lanbackup/.index.html.zywYcJ": Invalid argument (22)

sent 264 bytes received 34 bytes 596.00 bytes/sec
total size is 199 speedup is 0.67
rsync error: some files/attrs were not transferred (see previous errors) (code 23) at main.c(1057) [sender=3.0.6]

in poche parole all'interno di /tuopath/ c'è un link simbolico /directory che punta a /usr/share/directory
per fare chiarezza: /tuopath/directory -> /usr/share/directory

non capisco perché si presenta l'errore.

ecnx82
Ritratto di ecnx82
Esegui un fsck sul server ubuntu, e se possibile anche sulla NAS (dalla webgui le nas hanno sempre un fsck per il disco / i interni).

Quando mi era capitato avevo risolto così io ;)

Ciauz

pgreko
Alla fine dopo aver letto TUTTA la documentazione di rsync disponibile sulla rete (naturalmente scherzo :))
sono arrivato a questa conclusione e sembra funzionare:

1) Faccio il mount della condivisione smb sul server ubuntu:

mount -t cifs //192.x.x.x/backup /mnt/lanbackup

2) Lancio rsync con le relative opzioni:

rsync -vzrL --delete /directory /mnt/lanbackup

per comprendere il funzionamento di rsync e le varie opzioni ho seguito la seguente documentazione: http://www.samba.org/ftp/rsync/rsync.html

Ora non mi resta che automatizzare il tutto :)
Grazie per l'aiuto.

ecnx82
Ritratto di ecnx82
Ottimo;)

E grazie per il feedback

ciao

Tasslehoff
User offline. Last seen 1 anno 48 settimane ago. Offline
Iscritto: 03/26/2010
Io il mount lo farei usando nfs(un po' tutti i nas supportano anche questo protocollo), dalla mia esperienza si presentano molte meno rogne sul lungo periodo.

Poi eviterei di fare il mount di una risorsa che è già montata (giusto per pulizia che altro), puoi evitarla inserendo un brevissimo controllino nel tuo script, una cosa assolutamente banale tipo:

======================
if [ ! -e "/mnt/lanbackup/controllo.ctrl" ]; then
echo "!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
echo "Non trovo il file di controllo, share NFS non montata?"
echo "!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
echo "Monto condivisione NFS"
mount -t cifs //192.x.x.x/backup /mnt/lanbackup
echo ""
fi
======================

In questo caso il controllo viene fatto su un file (/mnt/lanbackup/controllo.ctrl), ma potrebbe benissimo essere una directory (cambia l'opzione del ciclo if).
Il resto serve giusto per notificare la cosa nel file di log.